ArchitetturaCosa vedere

Cortile dell’Angelo di Castel Sant’Angelo: Descrizione, Orari, Prezzi

Se cerchi informazioni sull’elegante Cortile dell’Angelo di Castel Sant’Angelo, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno. 

In questo post ti voglio parlare della storia del Cortile d’Onore, completando la descrizione di questa importante opera architettonica con alcune anticipazioni su quello che potrai vedere nella tua visita al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Quando avrai terminato di leggere saprai tutto su questa tappa fondamentale del tour di Castel Sant’Angelo, e non ti troverai impreparato nemmeno sui biglietti da acquistare per visitarlo

Sei pronto? Continua a leggere se vuoi saperne di più su come visitare il Cortile dell’Angelo!

UN MOMENTO! Prima di proseguire con la lettura, un breve avvertimento: tieni sempre presente che, data la celebrità di questa opera monumentale, per visitare il Cortile dell’Angelo di Castel Sant’Angelo rischierai certamente di imbatterti in una lunga coda alla biglietteria. Per entrare saltando la fila io ti consiglio di acquistare il tuo biglietto direttamente online. Clicca qui sotto per prenotare il tuo ingresso ed entrare al Castel Sant’Angelo in un batter d’occhio.

castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Cortile di Castel Sant’Angelo: storia e descrizione

Al quarto livello del maestoso edificio di Castel Sant’Angelo, dopo aver salito la buia scalinata che conduce fuori dal sepolcro imperiale, uscirai su un cortile spazioso e luminoso: è il Cortile dell’Angelo, o Cortile d’Onore. 

Questa corte assume la sua attuale forma nella prima metà del XVI secolo, tra il pontificato di Leone X Medici e quello di Paolo III Farnese.

È inizialmente concepito come spazio di rappresentanza e, soprattutto, di acceso ai favolosi appartamenti papali.

Il cortile, a pianta rettangolare, è chiuso da un lato dalle Armerie, e dall’altro dalle vecchie mura della Mole Adriana, cui sono addossate le fastose sale della residenza pontificia.

cortile dell'angelo castel sant'angelo

Foto di Sailko via Wikimedia

La facciata d’ingresso è impreziosita da un doppio fornice con nicchia centrale, commissionato da Paolo III Farnese a Raffaello da Montelupo. Il secondo fornice inquadra un’altra rampa di scale che sale al camminamento di ronda.

Il lato di fronte all’ingresso, invece, è arricchito dall’Edicola della Cappella di Leone X, realizzata a inizio XVI secolo su disegno di Michelangelo Buonarroti.

cortile dell'angelo cappella

Cappella dei Santi Cosma e Damiano di Leone X: foto di Sailko via Wikipedia

Entrambi i prospetti presentano una nicchia ospitante un busto virile, opera di Guglielmo della Porta a metà del XVI secolo.

Ma l’elemento che dà il nome al cortile lo troviamo al centro: si tratta infatti della statua di San Michele Arcangelo realizzata nel 1544 da Raffaello da Montelupo.

statua dell'angelo cortile

Tra le tante sculture poste sulla sommità di Castel Sant’Angelo, oltre a quella attuale, questa è l’unica pervenuta fino ai giorni nostri

L’Arcangelo Michele, realizzato in marmo, è raffigurato con una lunga veste nell’atto di rinfoderare la spada. La corazza è sorretta da spallacci che mostrano il Giglio Farnese. 

Le dimensioni del capo, che risulta sproporzionato rispetto al resto del corpo, sono giustificate dalla collocazione originaria che prevedeva una visione dal basso verso l’altro

Le ali, in metallo originariamente dorato, sono forate per diminuire la forza d’attrito del vento. 

Una volta sostituita, dopo oltre duecento anni passati sulla sommità del castello, la scultura viene trasportata in una nicchia della scalinata di Paolo III e poi, in un secondo momento, nella collocazione attuale, ovvero in questo cortile che, nel 1910, ne prende il nome.

In basso, dietro la statua di San Michele Arcangelo, una grande finestra a bocca di lupo fornisce luce al sottostante sepolcro imperiale, mentre sopra di essa si eleva il complesso degli appartamenti papali. 

Dal Cortile d’Onore si accede a più ambienti:

  • attraverso la scalinata adiacente quella d’ingresso si raggiungono la Loggia di Paolo III e il Giretto di Alessandro VII al livello superiore;
  • a destra rispetto all’ingresso del cortile vi sono le entrate delle Armerie inferiori, ora sede di un’esposizione di stampe, dipinti e modelli tridimensionali che rappresentano l’evoluzione storica della struttura di Castel Sant’Angelo;
  • a sinistra rispetto all’ingresso si accede alle Sale di Clemente VIII, quindi alla Sala della Giustizia e alla Sala di Apollo;
  • sul lato opposto rispetto all’ingresso vi è l’Edicola della Cappella di Leone X, consacrata ai Santi Cosma e Damiano;
  • accanto alla Cappella, una grande scala mette in comunicazione il cortile con la Loggia sul Tevere e il Salone di rappresentanza dell’appartamento di Paolo III.
castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Cortile d’Onore di Castel Sant’Angelo: come visitarlo

Per visitare il Cortile dell’Angelo è sufficiente acquistare un biglietto d’ingresso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. 

Il solo biglietto d’ingresso, infatti, garantisce l’accesso a quest’area che, salvo specifici interventi di manutenzione, è normalmente aperta ai visitatori. 

Per raggiungere la corte occorre salire attraverso la rampa elicoidale che dal cortile esterno porta alla Sala delle Urne, e quindi procedere tramite quella diametrale che la attraversa. 

Le persone con disabilità, o i loro accompagnatori, possono rivolgersi allo staff del museo per richiedere l’utilizzo dell’ascensore privato.

Gli orari di visita sono naturalmente legati a quelli di apertura del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, quindi dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 19.30 con ultimo ingresso alle ore 18.00.

Se vuoi visitare anche tu il Cortile d’Onore di Castel Sant’Angelo, continua a leggere per conoscere i migliori biglietti per poterlo visitare.

Cortile dell’Angelo di Castel Sant’Angelo: biglietti

A differenza di altre aree di Castel Sant’Angelo, il Cortile dell’Angelo (o Cortile d’Onore), è visitabile anche senza l’accompagnamento di una guida ufficiale

Tuttavia è possibile – e per molti versi è consigliabile – prenotare una visita con audioguida o un tour guidato del castello. 

Di seguito ti lascio la nostra selezione dei migliori biglietti che puoi acquistare online. Sono sicuro che troverai quello che fa al caso tuo!

castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Cortile di Castel Sant’Angelo: domande più frequenti

Cosa c’è da vedere all’interno di Castel Sant’angelo?

All’interno del Castel Sant’Angelo puoi ammirare ancora oggi la tomba di Adriano, le scale a chiocciola, gli alloggi papali, gli affreschi, il campo delle esecuzioni capitali, la Grande Loggia, i bastioni, le sale della fortezza ben conservate e molto altro ancora.

Chi è il proprietario di Castel Sant’angelo?

Castel Sant’Angelo è proprietà demaniale dello Stato Italiano, che attualmente lo gestisce attraverso la Direzione Musei statali di Roma.

Quando si entra gratis a Castel Sant’angelo?

L’ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese, e nelle giornate a ingresso gratuito non è prevista la prenotazione.

Chi si è buttato da castel Sant’angelo?

La Tosca, eroina del dramma storico di Victorien Sardou e dell’opera lirica tratta da Puccini, nell’ultimo atto si getta da Castel Sant’Angelo dove il suo amante, il pittore Mario Cavaradossi, è appena stato giustiziato con l’inganno.

Cortile dell’Angelo: conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo breve approfondimento sull’elegante Cortile dell’Angelo

Ti ho raccontato la storia e descritto le meraviglie architettoniche di questo ambiente.

Ti ho fornito informazioni utili sulle visite che puoi fare, e ho seguito insieme a te, a piedi, il percorso che dall’entrata del museo porta al signorile Cortile d’Onore

Se hai bisogno di altre informazioni, lascia un commento qui sotto; se invece desideri visitare il Castello e il Cortile dell’Angelo, acquista il biglietto d’ingresso saltando la coda in biglietteria.

castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere