ArchitetturaCosa vedere

Parco della Mole Adriana Roma: Storia, Orari e Prezzi dei Giardini

Se cerchi informazioni sui Giardini di Castel Sant’Angelo, ovvero sul Parco della Mole Adriana, questo post fa proprio per te. 

Tra poco saprai tutto quello che ti serve sulla storia di questa meravigliosa area verde, gli orari di apertura e le recensioni lasciate dagli utenti

Non mancherò di raccontarti anche quella che è stata la mia esperienza tra i lecci, i pini e i cipressi di questa meravigliosa area verde.

Sei pronto a seguirmi? Andiamo!

ALT! Prima di partire con l’articolo, ci tengo a darti un breve avvertimento: data la celebrità di questo splendido monumento, per visitare Castel Sant’Angelo rischierai certamente di imbatterti in una lunga coda alla biglietteria. Per entrare in questa attrazione saltando la fila ti consiglio di acquistare il biglietto direttamente online. Clicca qui sotto per prenotare il tuo ingresso ed entrare a Castel Sant’Angelo in un batter d’occhio!

castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Parco della Mole Adriana Roma: descrizione

Il Parco della Mole Adriana, con la sua caratteristica forma pentagonale, cinge i fianchi e le spalle di Castel Sant’Angelo ed è liberamente accessibile dal lungotevere Castello, da piazza Pia, piazza Adriana e largo Mutilati e Invalidi di Guerra. 

I giardini si sviluppano su due livelli:

  • quello superiore è caratterizzato da un ampio viale centrale con panchine, costeggiato da lecci e pini domestici; 
  • quello inferiore, ovvero il fossato, accessibile attraverso quattro scalinate lungo i lati che non affacciano sul Tevere, è mantenuto a giardino nella parte più esterna, mentre in quella interna, ovvero alle spalle del Castello, sono presenti numerosi alberi di pino e cipressi. 
mole adriana roma

I giardini, con un’estensione di circa cinque ettari, rappresentano un’oasi di pace nella frenetica città di Roma, offrendo ombra e ristoro ai cittadini e ai turisti.

Qui sono di casa le cinciallegre, le cinciarelle e i pettirossi, nonché i piccioni e le cornacchie, che approfittano delle offerte dei visitatori. 

Da qualche tempo, complice anche il clima sempre più tropicale della città, non è raro vedere all’interno del Parco Adriano anche molti pappagalli verdi: i parrocchetti dal collare, originari dell’Asia, e i parrocchetti Monaco, originari dell’America Latina. 

Avvicinandoci alle sponde del Tevere, invece, potremmo imbatterci nel maestoso (e opportunista) gabbiano reale

Sempre parlando di animali, il parco ha due zone del fossato adibite ad aree ludiche per cani

Dall’alba al tramonto i giardini offrono gratuitamente una serie di servizi, tra i quali un’area giochi per bambini e diverse aree attrezzate per lo sport. 

L’ingresso è inoltre garantito alle persone con disabilità, con o senza accompagnamento. 

Indirizzo, orari e prezzi

  • Indirizzo: Piazza Adriana, 00193 Roma RM
  • Orario: tutti i giorni, dall’alba al tramonto, leggermente variabile in base alla stagione
  • Prezzo: ingresso libero (per acquistare i biglietti di Castel Sant’Angelo, clicca qui)
  • Ingresso: lungotevere Castello, piazza Pia, piazza Adriana, largo Mutilati e Invalidi di Guerra
  • Estensione: circa cinque ettari
  • Accessibilità: accessibile a persone con disabilità

Parco della Mole Adriana: storia

L’area circostante il Castel Sant’Angelo viene adibita a parco nel 1911 a seguito del suo inserimento nell’itinerario dell’Esposizione Universale di Roma dedicata ai cinquant’anni dell’Unità d’Italia. 

Il progetto prevede la sistemazione a giardino dei piazzali e dei bastioni compresi tra la cinta pentagonale esterna e quella quadrata del Castello, nonché l’arredo dell’area con fontane e monumenti architettonici

Le due casermette di Urbano VIII, all’epoca non ancora demolite, vengono restaurate per essere trasformate nelle sedi del Museo del Genio militare e delle Mostre di topografia romana, numismatica, sfragistica ed epigrafia.

L’area viene arricchita da un doppio filare di alberatura lungo i terrapieni e due giardini a parterres

Questa, sostanzialmente, rimane l’organizzazione del parco fino al 1934, quando il Governatore di Roma, Francesco Boncompagni Ludovisi, affidando il progetto all’architetto romano Attilio Spaccarelli, avvia i lavori di realizzazione dei giardini per come li conosciamo oggi. 

parco adriano

Il doppio filare d’alberatura viene così esteso a tutti e quattro i terrapieni, inoltre viene realizzato un nuovo sistema di aiuole geometriche lungo la cinta quadrata e triangolari in quella che era la piazza d’Armi. 

Due scalinate monumentali, coronate da esedre, vengono costruite di fronte ai bastioni per collegare i due diversi livelli dei giardini.

Una targa in travertino, decorata con i fasci littori, ricorda che l’opera viene realizzata sotto il Regno di Vittorio Emanuele III e il Governo Mussolini

Nello stesso anno viene realizzata la statua dell’imperatore Adriano che, posta ancora oggi alle spalle di Castel Sant’Angelo, guarda il monumentale Mausoleo che fece erigere per conservare le sue spoglie. 

imperatore adriano parco roma

Il giardino all’italiana sul lungotevere viene invece realizzato in occasione del Giubileo del Duemila

L’intera area riceve importanti interventi di riqualificazione del verde tra il 2015 e il 2016.

Parco della Mole Adriana: recensioni

giardini di castel santangelo

Non esiste un mezzo di comunicazione potente quanto il passaparola, e da quando internet è diventato anche un luogo d’incontro e di scambio, per quanto virtuale, il dibattito sulla qualità dei servizi offerti si è spostato in larga misura su piattaforme online come Google e TripAdvisor.

È normale, prima di visitare un luogo, informarsi sull’opinione che altri utenti, prima (o anche dopo) di noi, hanno espresso in merito alla loro esperienza. Questo, per molti versi, rappresenta un grosso vantaggio: ci permette di farci un’idea in anticipo e di evitare a priori situazioni poco piacevoli

Se sei qui, è probabile che anche tu voglia farti un’idea dell’esperienza che potresti vivere visitando Castel Sant’Angelo e il Parco della Mole Adriana

Di seguito ti racconterò quella che è stata la mia esperienza, integrandola con quella di altri utenti e traendone una sintesi quanto più possibile completa. Continua a leggere se vuoi avere un’anteprima di quello che vedrai quando visiterai il Parco Adriano!

Nel mio ultimo viaggio a Roma, alle soglie della primavera, ho deciso naturalmente di fare tappa a Castel Sant’Angelo

Tra i tanti percorsi possibili per raggiungere il Castello, ho scelto di percorrere in metropolitana il tratto che separa la stazione ferroviaria di Roma Termini a quella metropolitana di Lepanto

Da qui, complice anche il clima, ho scelto di proseguire a piedi sulle bellissime vie del Rione Prati

Ho quindi raggiunto il Castello da nord, passando per via Virgilio, e una volta giunto in piazza Adriana mi sono tuffato nel Parco Adriano, accaldato e avido d’ombra. 

La prima cosa mi ha colpito è stata la singolare forma del giardino, che corre lungo quattro dei cinque lati della cinta pentagonale del Castello. È davvero maestoso, razionale e pieno di verde. 

Fortunatamente, non ho tardato a trovare una bella panchina libera all’ombra dove riposare e godermi la vista. 

Il parco è sempre frequentato, ma mai affollato. I suoi grandi spazi promettono pace e ristoro, offrendo numerose attività da fare in compagnia o in solitaria. Non è raro veder passare qualcuno in tenuta da jogging, sotto l’ombra dei pini frondosi, o imbattersi in qualche solitario lettore sulle panchine più isolate. 

Per i bambini in cerca di avventure, un’attrezzata area giochi è sicuramente un punto di grande interesse. E quando si viene attanagliati dall’arsura, ecco spuntare una fontanella pubblica

parco della mole roma

All’interno del giardino sono anche presenti dei servizi igienici a pagamento (l’ingresso, l’ultima volta in cui ci sono stato, costava € 1,20) e dei percorsi d’accesso agevoli anche a persone con disabilità

Dal mio punto di vista, a questo parco non manca proprio nulla. L’ho trovato adatto a tutte le età, a coppie, a gruppi o a solitari, sportivi, artisti (non manca mai qualcuno con un quaderno o una macchina fotografica in mano) o a chi, più semplicemente, vuole godersi una mezz’ora di pace e relax su una panchina, al sole se fa freddo, all’ombra se fa caldo, circondato dai lecci, i pini e i cipressi e tutti i loro simpatici abitanti pennuti. 

Spulciando sul web, l’impressione che si ha è che anche gli altri utenti abbiano vissuto un’esperienza positiva durante la loro visita al Parco della Mole Adriana.

Con quattro punti su cinque su TripAdvisor, e quattro stelle e mezzo su Google, i visitatori da tutto il mondo hanno voluto elogiare la bellezza di questa oasi nel trambusto tipico della capitale. 

Parco della mole adriana di roma

Tuttavia, c’è anche chi ha fatto notare una certa incuria, o comunque uno sfruttamento e una cura solo parziali degli spazi pubblici. 

Come orario di visita, considerando che il parco è aperto dall’alba al tramonto (apertura e chiusura slittano di qualche ora secondo la stagione) io consiglierei le ore più fresche in estate, e quelle centrali, più calde in inverno. Alcuni utenti sconsigliano di frequentarlo all’imbrunire, riferendosi probabilmente all’illuminazione artificiale insufficiente.

Giardini di Castel Sant’Angelo: come arrivare

I giardini di Castel Sant’Angelo sono liberamente accessibili durante gli orari di apertura dal lungotevere Castello, oltrepassando il Ponte Sant’Angelo a sud del Castello, oppure da largo Mutilati e Invalidi di Guerra se si viene da est, da piazza Adriana se si viene da nord-est e da piazza Pia se si viene da ovest.

Le fermate dei bus più vicine sono Vitelleschi (1 minuto a piedi), Ponte Vittorio Emanuele (2 minuti a piedi) e Lgt Fiorentina / Paoli (2 minuti a piedi).

La fermata metro più vicina è invece Flaminia, che dista 15 minuti a piedi dall’ingresso del parco.

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo su come arrivare al Castel Sant’Angelo di Roma.

Parco Adriana: biglietti

I Giardini della Mole Adriana sono liberamente accessibili durante gli orari d’apertura.

Tuttavia, se vuoi visitare il Castello e i suoi giardini con tutta calma, io ti consiglio di acquistare un biglietto online così da evitare i lunghi tempi di attesa alla biglietteria.

Cliccando sul pulsante qui di seguito, puoi trovare una lista di biglietti che potrebbero fare al caso tuo.

castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Piazza Adriana Roma: FAQ

parco della mole adriana roma
Si paga per entrare nei giardini del Castel Sant’Angelo?

I Giardini della Mole Adriana sono liberamente accessibili durante gli orari d’apertura, ovvero dall’alba al tramonto.

È necessario prenotare la visita al Castello e al parco della Mole Adriana?

Per visitare il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo è necessario acquistare un biglietto d’ingresso e non è obbligatorio, ma è consigliato prenotare una visita. Il Parco della Mole Adriana invece è liberamente accessibile negli orari di apertura al pubblico; pertanto, non è necessario acquistare alcun biglietto d’ingresso, né prenotare la propria visita.

A che ora chiude il cancello del parco?

I cancelli del parco chiudono al tramonto. L’orario varia di qualche ora in base alla stagione dell’anno.

Qual è l’orario migliore per visitare il Castel Sant’Angelo e il parco?

Come orario di visita, considerando che il parco è aperto dall’alba al tramonto (apertura e chiusura slittano di qualche ora secondo la stagione) io consiglierei le ore più fresche in estate, e quelle centrali, più calde in inverno. Alcuni utenti sconsigliano di frequentarlo all’imbrunire, riferendosi probabilmente all’illuminazione artificiale insufficiente.

Il parco si trova all’interno del Castel Sant’Angelo?

No, il parco occupa la zona compresa tra il Castel Sant’Angelo e la cinta pentagonale.

Ci sono dei gazebo o altre strutture per ripararsi dalla pioggia?

No, il giardino è sprovvisto di strutture per ripararsi dalla pioggia.

Sono ammessi i cani nel parco della Mole Adriana?

Sì, i cani sono ammessi all’interno del parco e potranno trovare due specifiche aree destinate al loro divertimento.

Mole Adriana Roma: conclusioni

Bene, siamo giunti al termine di questa passeggiata tra i viali alberati del Giardino di Castel Sant’Angelo

Abbiamo parlato della sua caratteristica forma pentagonale, degli alberi che gli fanno ombra e degli animali che riposano tra i loro rami. 

Abbiamo ricostruito insieme la storia di questa meravigliosa oasi dal 1911 fino ad oggi. 

Ti ho elencato una lista di servizi che il Parco della Mole Adriana offre ai suoi utenti, ti ho fornito le informazioni essenziali per la tua visita e ho voluto raccontarti quella che è stata la mia personale esperienza

Ho inoltre riportato alcune delle impressioni raccolte sul web e ho risposto alle domande più frequenti. Se hai bisogno di altre informazioni, lascia un commento qui sotto; se invece desideri visitare il Ponte dell’Angelo e il Castel Sant’Angelo, acquista il biglietto d’ingresso saltando la coda in biglietteria.

castel santangelo roma

Biglietti per Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, la Tomba di Adriano, i quartieri papali, la fortezza e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere