ArchitetturaCosa vedere

Passetto di Borgo Castel Sant’Angelo: Orari, Come Visitare, Biglietti

Se cerchi informazioni utili sul celebre Passetto di Borgo del Castel Sant’Angelo, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno. 

Di seguito ti parlerò della storia del Corridoio di Borgo, completando la descrizione di questa importante opera architettonica con alcune chicche su come visitarla in tutta comodità.

Quando avrai terminato di leggere saprai tutto sugli orari di visita, i tour di Castel Sant’Angelo che lo coinvolgono e la loro lunghezza, e non ti troverai impreparato nemmeno sui biglietti da acquistare per visitarlo

Continua a leggere se vuoi saperne di più su come visitare il Passetto di Borgo!

ATTENZIONE! Prima di iniziare con l’articolo, ci tengo a darti un breve avvertimento: devi sapere che il Passetto di Borgo del Castel Sant’Angelo non è aperto tutto l’anno ed è percorribile solo con una visita guidata. Data la sua celebrità, rischierai quasi certamente di imbatterti in una lunga coda in biglietteria. Per entrare in questa attrazione saltando la fila, io ti consiglio di acquistare il biglietto online. Clicca qui sotto per prenotare il tuo ingresso ed entrare al Castel Sant’Angelo in un istante.

castel santangelo roma

Biglietto salta fila Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, il Ponte dell’Angelo, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Che cos’è il Passetto di Borgo di Castel Sant’Angelo

Il Passetto di Borgo di Castel Sant’Angelo, anche chiamato Corridoio di Borgo, è il passaggio protetto che collega il Bastione San Marco di Castel Sant’Angelo al Palazzo Apostolico Vaticano.

Più semplicemente, rappresenta il passaggio tra Vaticano e Castel Sant’Angelo

Un corridoio sopraelevato di ottocento metri che rappresenta il più lungo tratto rimasto delle antiche Mura Leonine, fatte erigere da papa Leone IV verso la metà del IX secolo con lo scopo di difendere la Civitas Leonina – cittadella che da lui prende il nome – dal pericolo delle invasioni saracene

passetto di borgo castel sant angelo

Il corridoio viene dotato di un passaggio coperto in occasione del restauro delle Mura Vaticane. Lo scopo è quello di garantire una via di fuga ai papi, nonché quello di creare un collegamento protetto tra il Vaticano e la Mole Adriana, già fortezza utilizzata a fini difensivi. 

A chi spetti la paternità di questo miglioramento, però, è ancora oggi un tema discusso dagli esperti. Per alcuni appartiene a Niccolò III e alla ristrutturazione da lui ordinata nel 1278, per altri a Bonifacio IX che, più di un secolo dopo, avrebbe iniziato i lavori terminati da Baldassarre Cossa, l’antipapa Giovanni XXIII. 

Altri papi, in seguito, ordineranno importanti migliorie. A metà del XV secolo sarà il turno di Niccolò V, cui seguiranno, trent’anni dopo, i lavori di Sisto IV. 

All’inizio del XVI secolo sarà invece papa Alessandro VI a ordinare una ristrutturazione massiccia delle mura.

Non stupisce, insomma, che i pontefici contassero così tanto su questo passaggio strategico per condurre di nascosto i detenuti alle prigioni di Castel Sant’Angelo, oltre che per rifugiarsi in caso di assedio. 

mura leonine castel sant angelo

Questo, storicamente, avviene sicuramente in due casi:

  1. L’invasione delle milizie francesi di Carlo VIII nel 1494, che vedono il pontefice Alessandro VI Borgia mettersi in salvo grazie al Passetto;
  2. Il celebre Sacco di Roma perpetrato dai lanzichenecchi di Carlo V nel 1527, quando papa Clemente VII si rifugia a Castel Sant’Angelo mentre buona parte della guardia svizzera viene massacrata. Sulle mura sono ancora oggi visibili i segni lasciati dai colpi di archibugio dei mercenari tedeschi! 

Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo indetto da papa Giovanni Paolo II, il Passetto di Borgo torna accessibile al pubblico insieme ad altre importanti opere architettoniche.

Oggi, tuttavia, è percorribile solo in occasione di speciali visite guidate

Passetto Castel Sant’Angelo: info utili

  • Indirizzo: Viale Giuseppe Ceccarelli, 00193 Roma RM, Italia
  • Lunghezza: circa 800 metri
  • Funzione: passaggio segreto
  • Data di costruzione: 1278 circa
  • Data di apertura al pubblico: 2000
  • Accesso al pubblico: limitato, solo tramite visite guidate
  • Orari: la visita guidata al Castello Segreto è momentaneamente sospesa, ma tornerà presto con i seguenti orari: INVERNALE (1 novembre – 31 marzo): tutti i giorni, in italiano alle 11:30 e alle 16:30, in inglese alle 10:00 e alle 15:00; ESTIVO (1 aprile – 31 ottobre): tutti i giorni, in italiano alle 11:30 e alle 18:00, in inglese alle 10:00 e alle 16:30;
  • Biglietti: La visita è gratuita, è necessario il pagamento del solo biglietto d’ingresso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
  • Durata della visita: meno di un’ora
castel santangelo roma

Biglietto salta fila Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, il Ponte dell’Angelo, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Passetto di Borgo & Sottopassaggio: cosa vedere

Il Passetto di Castel S. Angelo, oltre ad offrire un’inedita vista sulla città di Roma e del Vaticano dal suo camminamento, è ancora oggi intarsiato di meraviglie tutte da scoprire. 

Il suo ingresso, l’antichissima Porta San Pellegrino chiusa tra due torri merlate, è quasi interamente nascosto dal colonnato del Bernini in Piazza San Pietro.

Sotto una piccola finestra si può ancora oggi ammirare lo stemma di papa Alessandro VI Borgia e l’iscrizione “Papa Alessandro VI nell’anno 1492” in latino. Oggi ingresso della caserma della Guardia Svizzera, tra i tanti nomi la porta Sancti Peregrini viene anche detta Porta degli Svizzeri

porta san pellegrino

Altro punto d’interesse si trova a largo Colonnato.

Qui, due fornici vengono aperti in periodi tra loro molto distanti:

  1. il primo, quello di sinistra, viene aperto per ordine di papa Pio IV nel 1562, per permettere il collegamento tra il vecchio e il nuovo Borgo;
  2. il secondo, invece, viene aperto dal Comune di Roma nel 1933. 
fornice vicolo campanile

Proseguendo troviamo altri fornici aperti da Pio IV: quello su via del Mascherino, su vicolo del Farinone, su vicolo delle Palline, vicolo d’Orfeo, vicolo del Campanile e via Porta Castello.

Il secondo fornice su via del Mascherino, così come quello su via di Porta Castello, sarà realizzato solo nel 1950 dal Comune di Roma. 

Opera degna di nota è la settecentesca Madonnella situata sotto il fornice su vicolo d’Orfeo a Borgo Pio: un’oleografia della Madonna Addolorata, nota come Madonna del Dito, in un’edicola di legno con colonne corinzie e timpano triangolare. 

Mentre tra i due fornici su via Porta Castello troviamo la Madonna della Misericordia, posta qui nel 1953.Via che ci ricorda la storia dell’omonima porta, voluta da Pio IV nel 1563 e demolita a fine Ottocento, che regolava l’entrata dei cortei di re e imperatori verso l’incoronazione a San Pietro. 

L’ultima coppia di fornici – oggi aperti al traffico – si trova all’altezza di piazza Pia, mentre le ultime otto arcate scavalcano il fossato, i giardini di Parco Adriano e portano al Bastione San Marco, e quindi al Castel Sant’Angelo.

Speculare, in un certo senso, al Passetto Vaticano Castel Sant’Angelo è un progetto del 2000 che oggi, in vista del Giubileo 2025, torna a far discutere. Si parla del sottopasso pedonale che passerebbe sotto largo Giovanni XXIII e piazza Pia e che permetterebbe, così, di pedonalizzare via della Conciliazione e di unire in un’unica passeggiata il Castel Sant’Angelo e San Pietro. 

Altra possibilità sarebbe quella di operare un arretramento del già esistente tunnel detto “sottopassino”, passante attualmente sotto l’ospedale Santo Spirito, quindi poco oltre il Passetto di Borgo all’inizio di piazza Pia. 

passetto di borgo bastione

Come visitare il Passetto di Borgo

Passetto Castel S. Angelo è visitabile, salvo eventi straordinari, solo attraverso la visita guidata al Castello Segreto, un progetto ideato dal Polo Museale del Lazio che rende visibili alcune zone del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo altrimenti chiuse al pubblico. 

L’apertura al pubblico avviene grazie a visite guidate in italiano e in inglese, realizzate da personale specializzato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

La visita guidata al Castello Segreto prevede un itinerario esclusivo e affascinante nel cuore del monumento; tra le tappe, oltre al Passetto di Borgo, ci sono le Prigioni storiche, le Oliare, il cortile di Leone X e la minuscola Stufetta di Clemente VII, cioè la sala da bagno del pontefice, celebre per gli affreschi della bottega di Raffaello Sanzio.

passetto di borgo pio

La visita guidata è attualmente sospesa, ma riprenderà presto con il seguente orario:

  • INVERNALE (1 novembre – 31 marzo): tutti i giorni, in italiano alle 11:30 e alle 16:30, in inglese alle 10:00 e alle 15:00;
  • ESTIVO (1 aprile – 31 ottobre): tutti i giorni, in italiano alle 11:30 e alle 18:00, in inglese alle 10:00 e alle 16:30.

La visita è gratuita, per poterne fruire è sufficiente acquistare un biglietto d’ingresso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

Passetto di Castel Sant’Angelo Roma: curiosità

papa alessandro sul passetto di borgo

Papa Alessandro che cammina su passetto di Borgo

Ecco 5 curiosità sul Passetto di Borgo del Castel Sant’Angelo:

  • Prima della ricostruzione di parte delle Mura Leonine, quello che oggi conosciamo come il Passetto di Borgo veniva chiamato “Lo Andare”.
  • Oggi, a Roma, è possibile sentire i cittadini riferirsi al Passetto di Borgo come a “er Coridore
  • Vicolo delle Palline è così denominato proprio a causa delle palle che compaiono sullo stemma mediceo del pontefice Pio IV sopra l’arco sinistro dell’attuale Porta Angelica.
  • Si dice che papa Alessandro VI usasse il Passetto di Borgo per raggiungere gli appartamenti dove incontrava le sue amanti.
  • Da questa diceria nasce una leggenda quantomeno bizzarra: si dice che percorrendo settantasette volte avanti e indietro gli ottocento metri del Passetto, gli uomini possano recuperare la virilità perduta. Una passeggiata di appena 60km!

Castel Sant’Angelo Passetto di Borgo: biglietti

Il Passetto di Borgo non è regolarmente aperto al pubblico. Per poterlo visitare occorre un permesso speciale, oppure puoi prenotare una visita guidata

Di norma, l’unico modo per poterlo visitare è attraverso la visita guidata al Castello Segreto.

Ma c’è una buona notizia: la visita è gratuita! Per poterne fruire è sufficiente acquistare un biglietto d’ingresso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. 

Mi raccomando, assicurati di acquistare un biglietto d’ingresso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo in un periodo in cui il Passetto di Borgo sia aperto.

castel santangelo roma

Biglietto salta fila Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, il Ponte dell’Angelo, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Passetto di Borgo Roma: FAQ

Si può camminare sul Passetto di Borgo?

Il Passetto di Borgo Roma non è regolarmente aperto al pubblico. Per poterlo visitare occorre un permesso speciale, oppure puoi prenotare una visita guidata. In tali occasioni, è possibile camminare sul Passetto di Borgo.

Il Passetto di Borgo è accessibile a visitatori con disabilità?

No, il Passetto di Borgo non è accessibile ad utenti con sedia a rotelle a causa del terreno irregolare e del passaggio stretto.

Come visitare il Passetto di Castel Sant’Angelo?

Puoi visitare il Passetto di Castel Sant’Angelo in occasione delle aperture straordinarie al pubblico. Di norma è possibile visitarlo con la visita guidata al Castello Segreto. Tuttavia, al momento, la visita guidata è sospesa fino a data da destinarsi.

Quale Papa si rifugiò a Castel Sant’Angelo?

Nel 1494 papa Alessandro VI Borgia utilizzò il Passetto di Borgo per rifugiarsi a Castel Sant’Angelo durante l’invasione di Roma da parte delle milizie di Carlo VIII di Francia, mentre nel 1527 fu papa Clemente VII a sfruttare il Passetto durante il Sacco di Roma dei Lanzichenecchi di Carlo V.

Cosa era Castel Sant’Angelo?

Oggi museo, Castel Sant’Angelo era in origine un mausoleo funebre. Nel Medioevo fu convertito a fortezza militare, in Età moderna fu anche residenza papale, tribunale e prigione dello Stato Pontificio.

Cosa potete vedere a Castel Sant’Angelo?

All’interno del Castel Sant’Angelo puoi ammirare ancora oggi la tomba di Adriano, le scale a chiocciola, gli alloggi papali, gli affreschi, il campo delle esecuzioni capitali, la Grande Loggia, i bastioni, le sale della fortezza ben conservate e molto altro ancora.

Passetto Vaticano Castel Sant’Angelo: conclusioni

Eccoci giunti in fondo a questo approfondimento sul Passetto di Borgo di Castel Sant’Angelo

Ti ho narrato la lunga storia delle vecchie mura che lo sorreggono, evocando nomi di papi e battaglie che riecheggiano nei secoli. 

Ti ho fornito informazioni utili sulle visite che puoi fare. Ho seguito insieme a te, a piedi, tutto il percorso che il Passetto fa dal Vaticano al Bastione San Marco di Castel Sant’Angelo. 

Ti ho raccontato del progetto del sottopasso e ho voluto metterti al corrente di alcune delle più interessanti curiosità che riguardano il Corridoio di Borgo

Se hai bisogno di altre informazioni, lascia un commento qui sotto; se invece desideri visitare il Castello e il Passetto di Borgo, acquista il biglietto d’ingresso saltando la coda in biglietteria.

castel santangelo roma

Biglietto salta fila Castel Sant’Angelo Roma: accesso rapido

Acquista online. Scegli l’orario che preferisci. Visita il Castel Sant’Angelo di Roma, il Ponte dell’Angelo, le carceri e molto altro.

Puoi annullare gratis fino al giorno precedente alla visita.

Copertina: Foto di Chris 73 via Wikipedia

Articoli simili

2 Commenti. Nuovo commento

  • Articolo utilissimo, quando riapre accesso al passetto

    Rispondi
    • Andrea Semonella
      Luglio 1, 2024 3:37 pm

      Gentile Pina

      Non esiste una data certa per la riapertura ma noi ci auguriamo che aprirà al più tardi a dicembre 2024 in occasione del Giubileo.

      Un caro saluto,
      Andrea

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere